Corsi informatica - Polo didattico, scolastico, universitario UniSocrates

Accesso riservato
Vai ai contenuti
Eipass Certificazioni Informatiche
Corsi Informatica
CORSO DI FORMAZIONE IN "POTENZA E RISCHI DEL WEB"
I rischi della rete
Non è più pensabili un mondo senza l'uso dei computer, della nuova tecnologia, di internet, e delle messaggerie istantanee. Lavorare, scrivere, elaborare, restare in contatto e comunicare oggi è sicuramente più facile, grazie all'uso delle nuove tecnologie. Se molteplici però sono i vantaggi legati agli strumenti che l'informatica offre, allo stesso modo, soprattutto utilizzando i sistemi di comunicazione di massa, i cosiddetti social networks, le piattaforme multimediali, YouTube, i portali web, vi sono rischi occulti, sia per  adulti che, soprattutto,    per  bambini e   giovanissimi. E' fondamentale che genitori, docenti, bambini e ragazzi di qualsiasi età siano consapevoli dei rischi che spesso si nascondono dietro all'uso e abuso di internet, e di tutti pericoli  in esso contenuti. Il presente Corso si pone l'obiettivo pratico di fare conoscere,  da una parte, la potenza della rete internet e delle messaggerie istantanee (che possono essere appunto utili per lavorare, studiare, scambiarsi informazioni, conoscenze, punti di vista,  fare ricerche e offrire opportunità di incontro e di lavoro), dall'altra, i  rischi che spesso si celano dietro le reti internet e informatiche. Si affronteranno anche i disturbi legati  alle dipendenze da internet, la questione degli inganni, delle menzogne, delle illusioni e delle false informazioni che vi circolano,  e delle tante induzioni al consumo compulsivo, alla violenza e al cyberbullismo. (PER APRIRE SCHEDA CORSO)


CORSO DI FORMAZIONE IN "REDIGERE ED ELABORARE TESTI E PRESENTAZIONI PER UNA COMUNICAZIONE EFFICACE"
Elaborazione e comunicazione
Per lavorare, fare ricerche, scrivere un testo, gestire la contabilità, redigere una tesi o anche un articolo, gestire una presentazione, è indispensabile la conoscenza degli strumenti di elaborazione testi, foglio di calcolo e grafici, e presentazioni. Il presente corso si pone l'obiettivo di fornire, partendo dalle basi, gli strumenti e le competenze tecniche per scrivere con facilità documenti, lettere di presentazione o professionali, lezioni, dispense, realizzare fogli di calcolo e grafici, nonché presentazioni efficaci. Si metteranno anche in risalto le tecniche di comunicazione per presentazioni, discussioni tesi, lezioni didattiche semplici ed efficaci. Quando si scrive un messaggio, un lavoro, quando si comunica i propri pensieri, quando ci si prepara a gestire una lezione in classe, o ci si prepara a parlare in un uditorio,  occorre tenere ben presenti gli obiettivi e le mete che ci si prefigge, e i soggetti a cui intendiamo rivolgerci. Il corso, oltre gli aspetti tecnici della gestione degli strumenti che gli attuali programmi ci mettono a disposizione, si prefigge l'obiettivo di trasmettere le competenze per comunicare in maniera efficace. (PER APRIRE SCHEDA CORSO)


CORSO DI FORMAZIONE IN "NAVIGARE INFORMATI"

Mentre nei sistemi di informazione tradizionali (televisione, radio, giornali, rotocalchi, riviste) l'informazione circola da una fonte a molti fruitori (e le possibilità di interazione con l'emittente sono ancora oggi molto limitate), in internet, nella rete, nei cosiddetti social media, l'informazione è diretta, organizzata, promossa e veicolata da molte fonti/soggetti, e può raggiungere una pluralità di altrettante fonti, sparse in ogni parte del globo. Nella rete telematica è  davvero possibile trovare di tutto, un'infinita di informazioni e notizie.  Per questo è molto importante sapersi orientare in questo vasto panorama, e le  difficoltà spesso incontrate sono quelle  di riuscire a distinguere le notizie false da quelle vere, le fonti attendibili da quelle che non lo sono, il vero dal falso, la realtà dall'immaginario e dalla menzogna. Occorre altresì tenere conto che esistono in rete molti speculatori che vendono informazioni e notizie false, diffondendole in maniera virale, e guadagnando attraverso visualizzazioni e click degli utenti, utilizzando metodi molto spesso spregiudicati. Essere consapevoli nella navigazione su internet è fondamentale, per evitare sia di cadere in trappole, deviazioni, errori o ricatti informatici, sia per riconoscere le notizie e le informazioni attendibili. Il corso si propone proprio di analizzare le insidie più frequenti che girano su internet e sui social, e, altresì, i rischi che possono esserci per la privacy di ciascuno e per la sicurezza informatica. La difesa di ciascuno passa sempre dalla conoscenza. (PER APRIRE SCHEDA CORSO)



















©2020 UniSocrates s.r.l
Torna ai contenuti