Eipass 7 Moduli User corso in presenza - Polo didattico, scolastico, universitario UniSocrates

Eipass Certificazioni Informatiche
Eipass 7 Moduli User
Avere conoscenze informatiche e poterle dimostrare tramite una certificazione riconosciuta, è un elemento fondamentale quando ci si propone per un lavoro. Non solo. La certificazione Eipass è valida e riconosciuta anche come CFU (Crediti Formativi Universitari) e quindi, una volta conseguita, consente allo studente di essere esonerato dal sostenere gli esami di Abilità informatica presso il proprio Ateneo e Corso di studio universitario. La Certificazione Eipass 7 Moduli è altresì riconosciuta per la formazione continua dei docenti e per la partecipazione alle classi di concorso previste per l'insegnamento.

La Commissione Europea per la standardizzazione (CEN), per rendere verificabili le competenze digitali di studenti e lavoratori, fornisce un quadro complessivo delle e-competence che deve possedere un utilizzatore medio del computer, di internet e delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta, in maniera oggettiva e neutrale, le competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT e costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale.
Il Centro formativo, didattico pedagogico, di orientamento e ricerca UniSocrates è EI-CENTER, centro autorizzato CERTIPASS per il rilascio della certificazione “EIPASS 7 Moduli User”. L’utente potrà quindi sostenere l’esame “7 moduli user” presso la nostra sede oppure potrà frequentare il corso di preparazione organizzato dal Centro UniSocrates  e poi partecipare all’esame. Le prove di esame per ogni modulo si svolgono su piattaforma on-line; ogni singola prova ha una durata di 30 minuti e possono essere sostenute prove per più moduli nella stessa sessione.

IL CORSO

Il corso, della durata di 30 ore, si svolgerà dal 26/03/2019  tutti i martedì e giovedì e sarà possibile scegliere fra due fasce orarie: dalle 18,00 alle 20,00 o dalle 20,30 alle 22,30.
Il corso verrà attivato con un minimo di 8 persone. Il costo è di euro 390,00 (i.i). Durante il corso, oltre agli aspetti terorici, ampio spazio sarà dedicato alla pratica al computer, e alle simulazioni delle prove di esame, sia in presenza che on line in piattaforma didattica. Periodicamente il centro attiva le sessioni di esame che si svolgeranno presso la sede UniSocrates, previa prenotazione del candidato.

Il corsista che vuole sostenere l'esame da privatista, lo può fare acquistando un'eicard al costo di Euro 110,00 (i.i). In piattaforma didattica potrà accedere al materiale didattico ed eseguire le varie esercitazioni e prove di esame. Il candidato riceverà assistenza telematica, mediante e-mail scrivendo al formatore autorizzato Eipass, sino al conseguimento dell'esame finale. Periodicamente il centro attiva le sessioni di esame che si svolgeranno presso la sede UniSocrates, previa prenotazione del candidato.

ContattiPer chi desidera maggiori informazioni opppure concordare un piano formativo individuale, può scrivere a: segreteria@unisocrates.it oppure telefonare al centralino UniSocrates  al numero 0575.23893.

MODULI D’ESAME
  1. I fondamenti dell’ICT: concetti di software e hardware, funzionamento di un computer, gestione/organizzazione di file e cartelle, installazione di driver e uso di utility di sistema; principi basilari e problematiche inerenti la sicurezza informatica.
  2. Sicurezza informatica: sicurezza informatica, differenza tra sicurezza attiva e passiva, malware e protezione dei propri dispositivi; backup e recupero dei propri dati; Bluetooth, posta elettronica, chat, messaggistica istantanea e social network; tecnologia P2P.
  3. Navigare e cercare informazioni sul Web: rete Internet per la ricerca e la condivisione di informazioni, uso consapevole dei servizi online, certificato digitale, comparazione delle informazioni e verifica dell’attendibilità.
  4. Comunicare in Rete: impostazione e modifica di account per l’accesso ai servizi di comunicazione, filtri e impostazioni di sicurezza, protezione dei dati personali e dei dispositivi utilizzati, strumenti delle applicazioni e-mail.
  5. Elaborazione testi: competenze necessarie per l’utilizzo di programmi applicativi di elaborazione e trattamento testi, creazione e gestione di documenti, elaborazione e formattazione e revisione di contenuti complessi.
  6. Foglio di calcolo: progettazione, creazione e gestione di cartelle di lavoro complesse contenenti uno o più fogli di lavoro, collegamento tra i dati e utilizzo degli strumenti di formattazione disponibili, grafici e diagrammi.
  7. Presentazione: progettazione e realizzazione di una presentazione e dei relativi contenuti in maniera efficace, sfruttando le funzionalità di editing a disposizione che consentono di comunicare al meglio con i destinatari del documento.