I disturbi specifici dell'apprendimento - DSA - Polo didattico, scolastico, universitario UniSocrates

Accesso riservato
Vai ai contenuti
Corsi di Alta Formazione > Area: Formazione continua docenti
I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO - DSA
Prezzo Prezzo: Gratuito

Durata Durata: 50 ore

Iscrizioni Iscrizioni: Fino al 30/11/2018

Informazioni Informazioni: segreteria@unisocrates.it

Iscriviti adesso
I disturbi specifici dell'apprendimento - DSA

Presentazione e obiettivi formativi:
La legge n. 170 del 2010 assegna alle Istituzioni Scolastiche il compito di individuare forme didattiche e modalità di valutazione adeguate affinché gli alunni DSA possano raggiungere il successo scolastico e formativo. Gli strumenti didattici compensativi e le misure dispensative sono determinanti per il raggiungimento del successo e le Istituzioni Scolastiche hanno l’obbligo di garantirne l’utilizzo.
Il Corso si propone di fornire:
  • Conoscenze sulla normativa di riferimento;
  • Conoscenze e competenze tecnico – professionali sulle metodologie di intervento da attuare con gli alunni DSA;
  • Favorire il riconoscimento e la valorizzazione delle abilità e competenze di questi alunni.
Il percorso formativo offre un’ampia e vasta gamma di metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie, dalle quali i docenti potranno attingere per realizzare la programmazione delle loro attività didattiche.

Destinatari:
Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

Contenuti:
Modulo 1 – Legislazione scolastica in materia dei DSA
  • Normative di riferimento
  • Caratteristiche dei disturbi specifici di apprendimento
  • Disortografia
  • Discalculia
  • Gli strumenti per l’individuazione precoce del rischio di DSA
Modulo 2 – Indicazioni e azioni operative in base alla legge 170/10
  • Strategie da usare se in classe c’è un alunno DSA
  • Compiti dei diversi soggetti coinvolti in base alla L.170/10
  • Didattica personalizzata ed individualizzata
  • Indicazioni operative
Modulo 3 – Dalla diagnosi all’uso di strumenti compensativi e dispensativi
  • Strumenti compensativi e misure dispensative
  • Modalità di verifica e criteri di valutazione
  • Differenza tra diagnosi e certificazione
Modulo 4 – Dalla L.170/10 al PDP
  • Legge 170/10
  • Legge quadro 104/1992
  • Il PDP come strumento di lavoro
  • La struttura del PDP

Strumenti didattici:
Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:
  • Lezioni video on-line;
  • Dispense scaricabili;
  • Test di autovalutazione.

Attestato:
A conclusione del percorso l’utente riceverà l’ attestato di frequenza  rilasciato dall’Associazione Nazionale Orientatori – ASNOR (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).



©2020 UniSocrates s.r.l
Torna ai contenuti