Il processo formativo e la valutazione con riferimento alle acquisizioni docimologiche - Polo didattico, scolastico, universitario UniSocrates

Il processo formativo/educativo è un insieme di azioni volontarie pianificate finalizzate al cambiamento e al miglioramento della persona. Esso può essere definito come un cambiamento del comportamento o della percezione in quanto risultato dell’esperienza. È un processo relazionale e multifattoriale.
Saper guardare alla condizione dei soggetti in formazione risulta essere, quindi, requisito indispensabile per poter pensare a un progetto educativo all’altezza delle sfide poste dalla contemporaneità e dalla complessità.
Inoltre, il tema della valutazione scolastica è diventato centrale poiché si sta delineando sempre meglio l’idea di una scuola aperta alla società, ai processi di cambiamento che possano migliorare la sua efficacia educativa.
Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita:
  • del quadro del nuovo scenario scolastico, in relazione al contesto
  • delle Indicazioni Nazionali per il curricolo, comprendendone le finalità e le parole chiave
  • delle linee guida per la certificazione delle competenze
  • dei modelli e delle tecniche di verifica e valutazione formativa, con riferimento alle acquisizioni docimologiche

Modulo 1 – Le caratteristiche del processo formativo: modelli teorici e metodologici di riferimento delle Indicazioni Nazionali
Le caratteristiche del processo formativo
Il nuovo scenario: come cambia la scuola
  • Il contesto istituzionale, storico, sociale e culturale
  • Le premesse teoriche e metodologiche
  • Dalla scuola delle conoscenze alla scuola delle competenze
Le indicazioni Nazionali per il curricolo 2012: le finalità e le parole chiave nelle Indicazioni Nazionali
  • Le indicazioni Nazionali 2012: finalità-parole chiave
  • La scuola nel nuovo scenario e centralità della persona
  • Per una nuova cittadinanza e per un nuovo umanesimo
  • Scuola, Costituzione, Europa: il profilo dello studente
  • L’organizzazione del curricolo e la valutazione e la certificazione delle competenze
  • Il profilo dello studente: primo ciclo istruzione
  • Le discipline e gli obiettivi specifici di apprendimento
La certificazione delle competenze
  • CM n. 3 del 16/02/2015
  • Linee guida per la Certificazione delle competenze
  • Scheda di certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e al termine del primo ciclo di istruzione
Modulo 2 – Le caratteristiche della valutazione formativa: modelli e tecniche di verifica e valutazione con riferimento alle acquisizioni docimologiche
La valutazione
  • introduzione
  • Perché valutare
  • Quando valutare
  • Come valutare
  • Cosa valutare
  • Valutazione diagnostica, formativa e sommativa
Caratteristiche e strumenti
  • Valutazione e autovalutazione
  • Caratteristiche essenziali della valutazione
  • Strumenti per la valutazione
La valutazione interna ed esterna
  • Valutazione interna
  • Valutazione esterna

A conclusione del percorso l’utente riceverà l’attestato di frequenza rilasciato dall’Associazione Nazionale Orientatori – ASNOR (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).