L'apprendimento dell'alunno dislessico - Polo didattico, scolastico, universitario UniSocrates

L’apprendimento dell’alunno dislessico

L'apprendimento dell'alunno dislessico

La Legge 170 del 2010 delinea le novità in materia di Disturbi Specifici dell’Apprendimento – DSA – in ambito scolastico. Nell’art. 1 della legge la DISLESSIA viene definita come “un disturbo specifico che si manifesta con una difficoltà nell’imparare a leggere, in particolare nella decifrazione dei segni linguistici, ovvero nella correttezza e nella rapidità della lettura.” Qualche anno addietro questi alunni venivano additati come pigri, senza volontà …
Gli alunni affetti da dislessia sono normodotati e il disturbo è modificabile attraverso degli interventi mirati con una didattica personalizzata.
Il Corso si propone di fornire:
  • Conoscenze sulla normativa di riferimento;
  • Conoscenze e competenze tecnico – professionali sulle metodologie di intervento da attuare con gli alunni dislessici;
  • Fornire strumenti e strategie didattiche per favorire il successo formativo dell’alunno dislessico.
Il percorso formativo, inoltre, offre un’ampia e vasta gamma di metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie, dalle quali i docenti potranno attingere per realizzare la programmazione delle loro attività didattiche.

Modulo 1 – La normativa di riferimento
  • Normative
  • Legge n. 170 del 08-10-2010
  • Il D.M. 12-07-2011 n. 5669 e le Linee Guida