La nuova metodologia didattica della Flipped Classroom - Polo didattico, scolastico, universitario UniSocrates

La nuova metodologia didattica della Flipped Classroom

La nuova metodologia didattica della Flipped Classroom

La nuova metodologia didattica della Flipped Classroom – La classe capovolta – vede protagonista il capovolgimento dell’insegnamento tradizionale, il docente non è più il dispensatore di sapere ma diventa supporto, guida, alla comprensione delle conoscenze acquisite dagli alunni.
Attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie la fruizione dei saperi e dei contenuti avviene al di fuori delle mura scolastiche con tempi e ritmi propri di ogni alunno, mentre le esercitazioni, l’approfondimento e la riflessione si svolgono a scuola sotto la supervisione del docente.
Al docente vengono richieste nuove competenze e nuovi saperi per applicare la metodologia della Flipped Classroom.
Il Corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze operative necessarie per approcciarsi ed approfondire il nuovo modello didattico della Flipped Classroom.
Il percorso formativo, inoltre, offre un’ampia e vasta gamma di metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie, dalle quali i docenti potranno attingere per realizzare la programmazione delle loro attività didattiche.

Modulo 1 – Approcci metodologici e strategie educative affini
  • La classe capovolta
  • Come potenziare abilità e competenze
  • Quattro passi nel passato