La progettazione in ottica transdisciplinare - Polo didattico, scolastico, universitario UniSocrates

La progettazione in ottica transdisciplinare

La progettazione in ottica transdisciplinare

Ogni impresa umana, individuale o collettiva, privata o pubblica, inizia la propria attività secondo un disegno, un progetto, un’idea. La programmazione è quindi un processo universale legato a uno specifico modo di pensare e di affrontare la realtà per poterla trasformare. È un’impostazione nel metodo di lavoro fondata sulla ricerca e individuazione dei problemi, passando poi all’analisi della domanda formativa e all’ideazione degli interventi che possa soddisfare la domanda iniziale.
La programmazione può essere quindi a più livelli: programmazione scolastica; programmazione educativa; programmazione didattica.
Il corso si propone di fornire:
  • una panoramica delle metodologie e degli strumenti utili alla facilitazione dell’apprendimento
  • una conoscenza approfondita del curricolo verticale, con proposte concrete
  • la competenza per realizzare una progettazione didattica in ottica transdisciplinare

Modulo 1 – La progettazione in ottica transdisciplinare
Metodologie e strumenti utili alla facilitazione dell’apprendimento
  • La centralità del soggetto che apprende
  • La fase di contatto: brainstorming esperienziale e mappa del gruppo interattiva
  • La fase di contratto: raccolta dei bisogni, delle aspettative e degli impegni collettivi ed individuali
  • La ricognizione dei saperi pregressi: brainstorming operativi e prove di ingresso. I facilitatori dell’apprendimento
Metodologie e strumenti utili all’incremento dei livelli di motivazione
  • La progettazione del curricolo verticale: un modello innovativo