Le caratteristiche del processo formativo - Polo didattico, scolastico, universitario UniSocrates

Le caratteristiche del processo formativo

Il processo formativo/educativo è un insieme di azioni volontarie pianificate finalizzate al cambiamento e al miglioramento della persona. Esso può essere definito come un cambiamento del comportamento o della percezione in quanto risultato dell’esperienza. È un processo relazionale e multifattoriale.
Saper guardare alla condizione dei soggetti in formazione risulta essere, quindi, requisito indispensabile per poter pensare a un progetto educativo all’altezza delle sfide poste dalla contemporaneità e dalla complessità.
Il corso si propone di fornire:
  • il quadro del nuovo scenario scolastico, in relazione al contesto
  • una conoscenza approfondita delle Indicazioni Nazionali per il curricolo, comprendendone le finalità e le parole chiave
  • le linee guida per la certificazione delle competenze

Modulo 1 – Le caratteristiche del processo formativo: modelli teorici e metodologici di riferimento delle Indicazioni Nazionali
Le caratteristiche del processo formativo
Il nuovo scenario: come cambia la scuola
  • Il contesto istituzionale, storico, sociale e culturale
  • Le premesse teoriche e metodologiche
  • Dalla scuola delle conoscenze alla scuola delle competenze
Le indicazioni Nazionali per il curricolo 2012: le finalità e le parole chiave nelle Indicazioni Nazionali
  • Le indicazioni Nazionali 2012: finalità-parole chiave