Le intelligenze multiple e il loro potenziamento per i fini educativi - Polo didattico, scolastico, universitario UniSocrates

LLe intelligenze multiple e il loro potenziamento per i fini educativi

Le intelligenze multiple e il loro potenziamento per i fini educativi

Numerose teorie hanno stabilito che non si può parlare di intelligenza al singolare, ma di intelligenze distinte e separate, che sono poi peculiarità proprie di ogni essere umano. In campo educativo, quando le intelligenze trovano applicazione, non tutte vengono potenziate in egual misura. Una scuola innovativa e attenta è data dal riconoscimento del potenziale e dalla possibilità di sollecitarle tutte, nel rispetto delle attitudini di ognuno.
Persino i BES – i bambini con Bisogni Educativi Speciali, hanno delle intelligenze e delle procedure mentali e cognitive non considerate o non sollecitate sul fronte didattico.
Svelarle e imparare a leggerle, per distinguerle, implementerebbe l’apprendimento, rendendolo meno granitico e standardizzato.
Il Corso si propone di fornire:
  • Una ricognizione attenta sullo studio dell’intelligenza e delle intelligenze, secondo gli studi di Gardner e di altri autori;
  • Acquisire aggiornate modalità e strategie di intervento didattico per potenziarne e implementarne la sua applicazione sul fronte educativo e didattico;
  • Presentare una serie di progettazioni che hanno come focus la lingua italiana, ma che nel reticolarsi con le altre discipline, potenzia diverse intelligenze che vanno dalla storia alle scienze, allo scopo di creare un apprendimento cooperativo, significativo e permanente.
Il percorso formativo, offre un’ampia spiegazione su alcune metodologie quali la maieutica di gruppo e il brainstorming, nonché il brainwriting, che coniugate allo scopo di risvegliare le intelligenze dormienti, ne riabiliti l’impiego nel rispetto della persona e della sua originalità.

Modulo 1 – L’intelligenza
  • L’intelligenza umana e la sua evoluzione
  • L’intelligenza secondo alcuni autori
  • Apporto cognitivo allo studio dell’intelligenza