Metodi di progettazione di attività all’interno del PNSD - Polo didattico, scolastico, universitario UniSocrates

Metodi di progettazione di attività all’interno del PNSD

Metodi di progettazione di attività all’interno del PNSD

Il corso di Metodi di progettazione di attività all’interno del PNSD introduce alla comunicazione efficace per l’apprendimento permanente, analizzando le regole e le variabili della comunicazione e la competenza relazionale, e introduce alle modalità per realizzare l’ascolto attivo. Inoltre permette di apprendere come costruire curriculum digitali e tecnologici, offre una panoramica di orientamento su quelle che sono le carriere digitali richieste dal mercato e presenta i passaggi per realizzare l’alternanza scuola lavoro.
Offre degli spunti di riflessione sugli acquisti e-commerce e sulle potenzialità del fundraising per la scuola.
Infine presenta delle linee guida su come mettere in relazione la famiglia, la scuola e il territorio, conoscendo il contesto sociale, per realizzare una cultura digitale condivisa.

Modulo 1 – Comunicazione efficace e ascolto attivo
  • Comunicazione efficace per un apprendimento permanente
  • Regole e variabili della comunicazione
  • La competenza relazionale
  • L’empatia e l’ascolto attivo
  • Dal confitto al confronto
  • I laboratori formativi e i workshop
Modulo 2 – Scuola e lavoro nell’era digitale
  • Orientamento per le carriere digitali
  • Costruire curricula digitali e tecnologici
  • Promozione di corsi su economia digitale
  • Alternanza scuola lavoro nell’impresa digitale
  • Acquisti e fundraising

A conclusione del percorso l’utente riceverà l’attestato di frequenza rilasciato dall’Associazione Nazionale Orientatori – ASNOR (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).