Potenza e rischi del web - Polo didattico, scolastico, universitario UniSocrates

Corsi di Alta Formazione > Area: Relazione d'aiuto > Area: Tecnologia e multimedialità
Rischi del Web
Prezzo: Euro 190,00
Iscrizione Iscrizioni: Aperte

CORSO DI FORMAZIONE IN "POTENZA E RISCHI DEL WEB"

Presentazione e obiettivi formativi: Non è più pensabili un mondo senza l'uso dei computer, della nuova tecnologia, di internet, e delle messaggerie istantanee. Lavorare, scrivere, elaborare, restare in contatto e comunicare oggi è sicuramente più facile, grazie all'uso delle nuove tecnologie. Se molteplici però sono i vantaggi legati agli strumenti che l'informatica offre, allo stesso modo, soprattutto utilizzando i sistemi di comunicazione di massa, i cosiddetti social networks, le piattaforme multimediali, YouTube, i portali web, vi sono rischi occulti, sia per  adulti che, soprattutto,    per  bambini e   giovanissimi. E' fondamentale che genitori, docenti, bambini e ragazzi di qualsiasi età siano consapevoli dei rischi che spesso si nascondono dietro all'uso e abuso di internet, e di tutti pericoli  in esso contenuti. Il presente Corso si pone l'obiettivo pratico di fare conoscere,  da una parte, la potenza della rete internet e delle messaggerie istantanee (che possono essere appunto utili per lavorare, studiare, scambiarsi informazioni, conoscenze, punti di vista,  fare ricerche e offrire opportunità di incontro e di lavoro), dall'altra, i  rischi che spesso si celano dietro le reti internet e informatiche. Si affronteranno anche i disturbi legati  alle dipendenze da internet, la questione degli inganni, delle menzogne, delle illusioni e delle false informazioni che vi circolano,  e delle tante induzioni al consumo compulsivo, alla violenza e al cyberbullismo.

Destinatari: Il corso è rivolto a docenti, educatori, studenti, genitori, bambini e ragazzi di ogni età.

Contenuti: Nozioni e basi della sicurezza informatica; I Malware; I sistemi di difesa: Firewall e antivirus; Protezione dei dati personali; i social networks e la protezione della propria vita; i pericoli del web; le esposizioni alle informazioni e ai contenuti web;  conoscere i rischi della dipendenza da internet; le problematiche del consumo senza controllo e senza desiderio; la protezione del minore dai rischi e pericoli del web; il fenomeno del bullismo in rete.

Strumenti didattici: Lezioni in presenza e on line; dispense ed esercitazioni; interazione con il formatore mediante messaggerie istantanee, posta elettronica e in videoconferenza.

Attestato: A conclusione del percorso formativo il Corsista riceverà l'Attestato di partecipazione rilasciato da UniSocrates, Centro formativo, didattico-pedagogico, di orientamento e ricerca.

Costi e modalità di iscrizioni:

Le Iscrizioni sono sempre aperte, compilando l'apposito modulo on line, oppure inviando un'email  a: formazione@unisocrates.it. Per informazioni o chiarmenti inviare e-mail a: segreteria@unisocrates.it
Non appena effettuata l'Iscrizione saranno fornite le credenziali di accesso, con il calendario dello svolgimento delle lezioni in presenza, presso l'aula didattica di UniSocrates sita ad Arezzo, in Via Modigliani n. 4, oppure,  in videoconferenza, in base alle scelte ed esigenze di ciascuno.  Ogni lezione, dopo l'evento formativo in diretta o in presenza, sarà poi caricata on line e il corsista potrà vederla e rivederla a proprio piacimento. Alla fine del percorso è previsto un test di valutazione degli apprendimenti,  da eseguirsi  -- a scelta del corsista --  o in presenza o in modalità on line.

Il corso, della durata complessiva di 6 ore, ha un costo di euro 190,00 (i.i).

• Bonifico Bancario presso C/C Postale intestato a Unisocrates s.r.l. IBAN IT12Q0760114100001043300407
  • Pagamento mediante Bollettino postale n. 001043300407 intestato a UniSocrates s.r.l, Via Modigliani n.4, 52100-Arezzo (AR)
  • Assegno bancario non trasferibile, inviato per raccomanda a/r a UniSocrates srl, Via Modigliani n. 4, 52100-Arezzo (AR)