Profili di responsabilità del personale scolastico - Polo didattico, scolastico, universitario UniSocrates

Profili di responsabilità del Personale Scolastico

Profili di responsabilità del personale scolastico

Il ruolo degli operatori del settore scolastico si presenta, oggi più che mai, variegato e complesso.
I soggetti coinvolti, spesso, avvertono con smarrimento un’esigenza di chiarezza in merito alla qualificazione giuridica della loro posizione: di fronte a fatti allarmanti, infatti, non è sempre chiara la via da seguire a causa del costante intrecciarsi di normative e posizioni di responsabilità.
Si rende necessario, dunque, dotarsi di strumenti in grado orientare l’interessato al fine di supportarlo nella scelta delle linee di condotta da seguire in modo che le stesse risultino consapevoli.
I corso Profili di responsabilità del personale scolastico è strutturato in modo tale da fornire una sorta di guida in merito ai profili giuridici che vengono in luogo nell’esercizio dell’attività di organizzazione della struttura scolastica, di insegnamento e nel rapporto con i discenti.

Modulo 1 – Civile
Lineamenti di diritto civile:
  • il rapporto obbligatorio
  • il contratto
  • il fatto illecito e danno patrimoniale e non patrimoniale
  • ogni altro atto o fatto idoneo a produrre obbligazione in base all’ordinamento
  • differenze tra responsabilità contrattuale ed extracontrattuale
La responsabilità civile del personale scolastico: contrattuale o extracontrattuale?:
  • la responsabilità dell’ente scolastico
  • la responsabilità del corpo docente
  • la responsabilità del personale ATA
  • la responsabilità del dirigente scolastico