MEDIAZIONE FAMILIARE
Risoluzione pacifica delle controversie in caso di divorzio, separazione, affido condiviso, successioni ereditarie e volontaria giurisdizione

Mediazione familiare
La mediazione familiare fa ingresso nel nostro ordinamento con la Legge n. 285 del 28 agosto 1997 e rappresenta oggi uno strumento che offre ai coniugi una significativa opportunità per promuovere le risorse individuali e sostenere le competenze genitoriali.
Il Mediatore familiare interviene nella gestione dei conflitti intrafamiliari che coinvolgono i differenti attori del nucleo parentale, con particolare attenzione alle dinamiche di disaccordo che si verificano nelle relazioni tra coniugi e tra genitore-figlio, allargandosi alle liti tra fratelli, e tra parenti per questioni ereditarie; solitamente la Mediazione Familiare si applica a tutte quelle situazioni di conflitto o crisi del sistema familiare, si rivolge alla coppia, coniugata o convivente, con figli o senza figli, in fase di separazione o già separata o divorziata.

Cosa è la Mediazione Familiare?
La Mediazione Familiare è una modalità alternativa, veloce ed economica, di risoluzione dei conflitti, da tentare in via conciliativa e stragiudiziale per raggiungere un accordo tra i coniugi in crisi o in separazione, oppure in difficoltà genitoriale. E' un intervento di tipo extra-giudiziale volto a favorire una riorganizzazione delle relazioni familiari contestualmente ad una separazione o divorzio della coppia o in seguito ad essi, ma anche per risolvere situazioni di crisi e difficoltà. E' un percorso utilizzato anche nei procedimenti di volontaria giurisdizione e per la risoluzione di conflitti che possano esserci in caso di questioni ereditarie, o rapporti inter-familiari, liti tra genitori e figli, o fratelli.

Cosa offre?
Il servizio si pone come punto di ascolto per singoli, coppie, figli.
Il mediatore familiare aiuta a:
- superare le difficoltà comunicative dovute ad una situazione di conflitto;
- focalizzarsi sui bisogni di ciascuna parte in conflitto;
- diminuire la conflittualità tra le parti implicate;
- raggiungere un accordo stragiudiziale/patto in maniera più rapida, economica, nell'interesse di ciascuno.

A chi è rivolta?
I destinatari dell’intervento sono i genitori in conflitto (singolarmente o in coppia), in procinto di separazione o a seguito della stessa, o che si trovano a dover affrontare situazioni di crisi; fratelli in lite per questioni ereditarie; genitori e/o figli in disaccordo o conflitto; soggetti ricorrenti presso la Volontaria Giurisdizione del Tribunale di competenza.

Chi è il Mediatore Familiare?
Il Mediatore Familiare è un terzo imparziale che riveste il ruolo di facilitatore di questo percorso conciliativo e stragiudiziale.
MEDIAZIONE FAMILIARE
Richiedete informazioni su come attivare la procedura
Sarete ricontattati nel più breve tempo possibile
CAMERA DI MEDIAZIONE FAMILIARE
APPUNTAMENTI ON LINE
O IN PRESENZA