Laureati in Management dello Sport e delle Attività Motorie - Centro di formazione e ricerca pedagogica UniSocrates

> LAUREA MAGISTRALE IN MANAGEMENT DELLO SPORT E DELLE ATTIVITA' MOTORIE

Laurea Magistrale in
Management dello Sport e
delle Attività Motorie

laureati del Corso di Laurea Magistrale Online in Management dello Sport e delle Attività Motorie devono possedere una solida preparazione culturale di base ed essere in grado di progettare, condurre e gestire le attività sportive e motorie. I curricula dei Corsi delle Lauree della classe comprendono i seguenti campi: economico, giuridico, motorio-sportivo, psico-sociologico.

Specifici settori di attività del laureato in Management dello Sport e delle Attività Motorie sono: le aziende ed associazioni sportive; le aziende di progettazione, organizzazione, gestione e promozione di servizi e di strutture per le attività sportive, ricreative e professionali; i nuovi ruoli occupazionali nel settore sportivo (sport marketing manager, promoter sportivi, ecc.); i ruoli professionali tradizionali nello sport (operatori di Federazioni e Leghe, gestori di impianti presso enti locali, insegnanti di educazione fisica, ecc.); avviamento e consulenza di attività professionali nel settore sportivo tradizionale (palestre, centri fitness, società di consulenza nel marketing e comunicazione, ecc.).

Iscrivendosi con il nostro Polo Universitario Unisocrates, potrai usufruire delle rette a partire da € 1.300,00 sino a massimo € 2.000,00 annui, in base alla convenzione cui lo studente ha diritto.

Il corso è stato strutturato per rendere il laureato autosufficiente per quanto concerne l'applicazione di tecniche addestrative e di allenamento che tengano conto dei diversi aspetti del soggetto: da quelli biomedici a quelli psicopedagogici e di comunicazione. Per ottenere questi risultati, a fronte di solide competenze biomediche ed altre competenze relative a diversi ambiti (il cui peso è ovviamente collegato all'impostazione di interfacoltà del corso di laurea) si è ritenuto di fondamentale importanza mantenere una solida base di materie tecnico addestrative per caratterizzare fortemente la figura del laureato come quella di un tecnico che sia in grado di valutare, programmare, prescrivere e somministrare l'esercizio fisico più adatto al soggetto.

Il laureato possiederà competenze relative alla comprensione, alla conduzione e alla gestione di attività motorie a carattere educativo, adattativo, ludico o sportivo, finalizzandole allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato, anche con funzione di prevenzione.

L'Ateneo ha attivato convenzioni con associazioni e società per le esercitazioni fisiche e per le attività di natura tecnico pratica. Sono in corso rapporti con il CONI per stage e tirocini.

Inoltre, l'Ateneo ha firmato con un primario gruppo medico-scientifico-ospedaliero e di ricerca quale NEUROMED una convenzione per la ricerca e le attività nelle aree medico-scientifiche. Le convenzioni sono state stipulate al fine di coadiuvare l'università nelle attività relative ai laboratori ad alta specializzazione, ai sistemi informatici e tecnologici, posti di studio personalizzati, tirocini e stage.

I principali sbocchi occupazionali previsti dai Corso di Studio della classe sono:
✓ Manager sportivo: ruolo in grado di combinare aspetti tecnici con capacità economico-gestionali, di progettazione, organizzazione, gestione e promozione di servizi e di strutture per le attività sportive, ricreative e professionali.
✓ Organizzatore e gestore di attività e di eventi sportivi.
✓ Direttore sportivo.

✓ Sport marketing manager, promoter sportivo, redattore di prodotti editoriali-multimediali, sport communication manager, organizzatore di eventi, gestore di impianti.

✓ Operatore di Federazioni e Leghe, gestore di impianti presso enti locali, insegnante di educazione fisica.
✓ Gestore di palestre, centri fitness, società di consulenza nel marketing e nella comunicazione.
✓ Dirigente sportivo in realtà sia profit che no profit.

✓ Imprenditore nel settore sportivo e nelle imprese ad esso collegate (fornitori di beni strumentali, media, agenzie di comunicazione). Il corso prepara alla professione di:
✓ Istruttori di discipline sportive non agonistiche
✓ Organizzatori di eventi e di strutture sportive
✓ Osservatori sportivi
✓ Allenatori e tecnici sportivi
✓ Arbitri e giudici di gara

ECP FORZONI - PEGASO

Ecp Pegaso